Chi Sono

Dott. Nicolò Ragalmuto

nr1b

Ciao, sono Nicolò Ragalmuto, istruttore di KravMaga a Roma.

Sono esperto di arti marziali e sport da combattimento.
Ho iniziato il mio percorso marziale con gli sport da combattimento calcando i ring sia nazionali che internazionali con risultati di prestigio.
Finita la mia carriera sportiva, ho iniziato a studiare diversi sistemi di difesa e di arti marziali, valutandone pro e contro, ricercando quante più informazioni possibili che possano rilevarsi fondamentali per la difesa personale e per la crescita personale e marziale mia e di ogni mio allievo.

Il Krav Maga è un sistema di difesa che ha come primo obiettivo insegnare a difendersi in maniera semplice e nel minor tempo possibile. Il Krav Maga non è un mix di differenti arti marziali, ma un metodo di difesa e combattimento ravvicinato: seguendo questo principio il Krav Maga è in continua analisi, crescita ed evoluzione.

Da quanto appreso nel corso degli anni, ritengo importante l’integrazione  di alcuni sistemi da me appresi come integrazione al Krava Maga ed alla difesa personale:

  • Tecniche di attacco del pugilato e del muay thai: lunga e media distanza
  • Tecniche del krav maga: distanza ravvicinata
  • Tecniche delle MMA: lotta a terra
  • Tecnica Kali: il maneggio delle armi
  • Preparazione fisica: quella degli sport da combattimento
  • Aspetto mentale: quello delle arti marziali

Unico aspetto fondamentale dunque nella difesa personale è rappresentato dalla conoscenza, non è l’arte che fa l’uomo, ma é l’uomo che fa l’arte, il grande maestro Brucee Lee diceva:

“Non essere un’unica forma,
adattala e costruiscila su te stesso e lasciala crescere: sii come l’acqua.
Libera la tua mente, sii informe, senza limiti come l’acqua.
Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza.
Se la metti in una bottiglia, lei diventa una bottiglia.
Se la metti in una teiera, lei diventa la teiera.
L’acqua può fluire, o può distruggere.
Sii acqua, amico mio”

Le nostre lezioni possono essere sia individuali che in gruppo, aperti sia a neofiti che ad atleti esperti, indipendentemente dall’età, dal sesso, e grado di preparazione fisico/atletica.

I nostri percorsi seguono gli standard formativi internazionali, con relativi esami per il conseguimento dei gradi tecnici, fino al raggiungimento della preparazione utile a raggiungere il livello di Istruttore.

Se vuoi avere maggiori informazioni a riguardo, contattami…sarò lieto di rispondere alle tue richieste.